Vai a Panoramica notizie

SIETE PRONTI PER AFFRONTARE L'ESTATE?

26 luglio 2018
SIETE PRONTI PER AFFRONTARE L'ESTATE?

Suggerimenti per prendervi cura di voi e del vostro veicolo nelle calde giornate estive.

Il vostro veicolo è pronto?
Alcuni controlli supplementari possono essere utili sia a voi che al vostro veicolo. Passiamo in rassegna i controlli di manutenzione estiva che possono aiutare voi e il vostro veicolo a tenere perfettamente la strada anche nei mesi più caldi dell'anno!


* Controllate la pressione degli pneumatici
Gli pneumatici gonfiati troppo o troppo poco non solo possono esplodere quando si surriscaldano, ma contribuiscono a ridurre le prestazioni. È importante controllare il consumo di carburante e una corretta pressione degli pneumatici è senz'altro un valido aiuto.
* Eseguite la manutenzione delle batterie
Il caldo estivo fa scaricare le batterie a una velocità superiore del 33% rispetto al freddo invernale. Ecco perché ci abbandonano più frequentemente in piena estate anziché nei freddi mesi invernali. Il calore accelera i processi chimici naturali che avvengono nelle batterie a piombo-acido, causando l'evaporazione degli elettroliti. Questo fenomeno determina una maggiore produzione di solfato che, a sua volta, corrode le piastre della batteria e ne riduce la capacità di produrre energia.
*Controllare il circuito di raffreddamento e l'impianto di climatizzazione
Non è divertente guidare in un ambiente caldo e soffocante. In questo periodo dell'anno è fondamentale controllare l'impianto di climatizzazione per verificare che non vi siano perdite dalle valvole o dai tubi flessibili. Qualsiasi piccola accortezza vi aiuterà a guidare in maniera più piacevole e in un ambiente più fresco e confortevole!
* Controllate l'impianto elettrico
Le sostanze chimiche presenti sulle strade nei mesi invernali possono essere corrosive. Non dimenticate di controllare il cablaggio della centralina elettronica del motore e i cavi della batteria per accertarvi che non siano corrosi o danneggiati e che i collegamenti siano solidi e ben protetti.

E voi, siete pronti?
Ogni conducente ha sempre con sé lo spuntino, la bevanda o il brano dell'iPod che ama di più. Per affrontare al meglio le giornate più calde, non dimenticate di portare con voi altre cose utili, ad esempio una scorta d'acqua supplementare, un solare ad alta protezione e un kit di pronto soccorso. Ecco alcuni utili consigli per affrontare la strada in modo sicuro e confortevole nei mesi estivi:


* Gli indumenti a maniche lunghe, preferibilmente di lino o cotone, sono perfetti per evitare scottature.
* Proteggete la pelle e gli occhi dai dannosi raggi UV indossando occhiali da sole o un cappellino: anche il deflettore del finestrino è un valido schermo che aiuta a bloccare i raggi solari.
* L'uso di una protezione solare è indispensabile quando siete sotto il sole, ma è importante prestare particolare attenzione al lato sinistro del viso e al braccio sinistro quando siete alla guida per evitare fastidiose scottature.
* Mantenere una buona idratazione è il modo migliore per restare freschi.
* L'applicazione di una compressa fredda aiuta a ridurre la temperatura del sangue in circolazione nel corpo e regala immediatamente una piacevole sensazione di freschezza.
* Installate un ventilatore e tenete sempre a portata di mano il vostro contenitore refrigerato.
* Ascoltate la vostra musica preferita. I comandi al volante vi permettono di cambiare canale e regolare il volume senza distrazioni. La sicurezza viene prima di tutto ed è fondamentale non distogliere mai lo sguardo dalla strada.

Vi state preparando ad affrontare un lungo viaggio verso le regioni calde o il meteo ha previsto un'ondata di afa eccezionale? Venite a trovarci o contattateci per prepararvi ad affrontare l'estate. Grazie ai nostri 90 anni di esperienza, sappiamo offrirvi i consigli più utili per voi e per il vostro veicolo.

Vai a Panoramica notizie