Vai a Panoramica notizie

Garanzia di un corretto funzionamento delle batterie

26 gennaio 2017
Garanzia di un corretto funzionamento delle batterie

Per le batterie il periodo invernale è molto impegnativo. È importante poter contare sul loro corretto funzionamento. Nulla di più semplice!

È stato dimostrato che le batterie sono la 3ª causa più frequente di guasti ai veicoli. Dunque non c'è da stupirsi se le batterie sono di estrema importanza durante l'inverno, non solo per avviare il motore, ma anche per garantire il funzionamento di tutti i sistemi di bordo del veicolo. Pertanto è essenziale prolungare la durata della batteria e prevenire tempi di inattività (e costi) imprevisti. A tale scopo, mettiamo a sua disposizione una serie di prodotti e servizi fondamentali: controlli della batteria, caricabatterie, dispositivi di protezione della batteria. Ciò che rappresenta un vantaggio per la batteria è sinonimo di un viaggio senza problemi.

Ecco qualche suggerimento che la aiuterà a prolungare la durata delle batterie evitando così tempi di inattività non programmati e, di conseguenza, costi inutili. Sarà un inverno tiepido!

• Se possibile, caricare le batterie regolarmente durante la sosta del fine settimana o notturna. Spesso, a causa dei numerosi utilizzatori elettrici, la batteria di un veicolo non riesce mai a raggiungere una carica del 100% durante i normali tempi di guida. Le batterie che raggiungono una carica del 100% consentono di risparmiare carburante e offrono una durata della batteria notevolmente maggiore. TRP offre una gamma di caricabatterie professionali per caricare completamente e in poche ore le batterie.
• Se non sono necessari, spegnere gli utilizzatori elettrici, in particolare quando anche il motore è spento. Tenga spente le luci interne ed esterne se non sono necessarie e utilizzi gli accessori in modo intelligente.
• Prestare attenzione nel periodo invernale quando le temperature scendono al di sotto dello zero. A 0 gradi la capacità della batteria diminuisce del 40%, sia nelle batterie nuove che in quelle vecchie.
• Richiedere l'installazione di un dispositivo di protezione della batteria per evitare lo scaricamento completo della batteria. Il dispositivo di protezione della batteria interrompe l'alimentazione degli utilizzatori elettrici del veicolo quando la tensione scende a un valore inferiore a 22 V. In questo modo il motore si avvierà senza manifestare mai nessuna esitazione.

Visiti il TRP eCatalogue online per conoscere la gamma completa di batterie, caricabatterie e accessori. Mantenendo le batterie in perfette condizioni potrà prolungare la vita della batteria e risparmiare sui costi. Faccia un controllo delle batterie presso la nostra officina per prevenire eventuali tempi di inattività e costi non programmati.

Vai a Panoramica notizie